Matrimoni low cost: 10 idee per organizzare un grande matrimonio con una piccola spesa
Organizzare un matrimonio low cost non è di certo la prospettiva più allettante per una giovane coppia desiderosa di suggellare al meglio il proprio amore. Eppure, seguendo alcuni semplici consigli e attraverso piccoli espedienti, anche in questi tempi di crisi non ci sarà bisogno di affrontare il giorno più bello e felice della propria vita facendo rinunce e sacrifici.
Un abito da sposa acquistato in un outlet o preso a noleggio, il trucco e parrucco affidato a un’amica o parente, e ancora il viaggio di nozze inserito nella lista regali sono solo alcuni degli accorgimenti da prendere in considerazione per un matrimonio a basso costo.
Ecco una manciata di idee per organizzare al meglio il vostro matrimonio low cost.
1. IDEE MATRIMONIO LOW COST: LA SCELTA DELLA DATA
Non è necessario sposarsi in una calda giornata estiva o negli affollati weekend primaverili. Potreste ottenere un significativo risparmio optando per un diverso periodo dell’anno e approfittare di una fresca e piacevole giornata autunnale, magari scegliendo una data a voi particolarmente cara. Evitare il weekend può essere un altro modo per tagliare sensibilmente i costi.
2. IDEE MATRIMONIO LOW COST: LA LOCATION
Ville sfarzose e ristoranti extra-lusso offrono sicuramente un colpo d’occhio non indifferente. Difficilmente però riuscirete ad accaparrarvi offerte a prezzi contenuti. Per un netto taglio alle spese è però sufficiente guardarsi intorno e, con un po’ di fantasia, ricavare la perfetta location da luoghi altrettanto affascinanti e totalmente low cost. Avete pensato a un delizioso pic-nic in campagna, ad esempio? Anche un agriturismo lontano dai centri urbani può essere una soluzione assai meno dispendiosa.
3. IDEE MATRIMONIO LOW COST: LE PARTECIPAZIONI
Se c’è una spesa a cui si può facilmente rinunciare è quella relativa alle partecipazioni. Viviamo in un’epoca in cui non si può prescindere da smartphone e social network, pertanto non è poi così impensabile abbandonare il vecchio formato cartaceo (facendo anche un favore all’ambiente) e optare per un assai più economica mail o per la creazione di un evento apposito tramite Facebook. Se i vostri invitati non sono invece così tecnologici potete sempre pensare all’idea di partecipazioni “fatte in casa”. Penna e calamaio hanno sempre il loro fascino dopotutto.
4. IDEE MATRIMONIO LOW COST: LA PROVA MAKE-UP
Questo consiglio rischia di superare i limiti di ciò che è eticamente concesso ma, se volete garantirvi un sostanzioso taglio alle spese, fareste bene a tenerlo bene a mente. Ci rivolgiamo in particolare alle future spose: moltissimi saloni di bellezza e diverse truccatrici concedono una prova make-up prima di decidere se affidare loro la resa del trucco e parrucco nel giorno più importante della vostra vita. Chi meglio di un professionista del settore può essere in grado di esaltare i vostri punti forti e limare i difetti con precisi consigli su maquillage e prodotti da utilizzare? Tutto ciò che dovrete fare è prendere attentamente appunti e replicare il risultato della prova con la maggiore fedeltà possibile il giorno del vostro matrimonio.
5. IDEE MATRIMONIO LOW COST: IL RICEVIMENTO MISTO
Siete la coppia più popolare del quartiere e avete una valanga di amici a cui proprio non potete negare un invito ma, allo stesso tempo, non potete permettervi un ricevimento che conti qualche centinaio di coperti? Potreste allora prendere in considerazione l’idea di organizzare un ricevimento misto: pranzo o cena nuziale con parenti e amici stretti e dopocena con tutti gli altri in una seconda location. Se siete fortunati possessori di un’ampia villa con giardino andrà benissimo anche quella!
6. IDEE MATRIMONIO LOW COST: A TUTTO BUFFET
Diciamocelo: per un invitato è quasi impossibile riuscire anche solo ad assaggiare ogni singola pietanza dei pantagruelici pranzi e cene nuziali. Per evitare inutili e dolorosi sprechi (di cibo e di soldi), una soluzione mirata potrebbe essere rappresentata dalla sostituzione di una o più portate con un più comodo buffet. Saranno gli stessi invitati a fare le porzioni dei propri piatti, con un risparmio sul servizio e sull’ammontare totale dei prodotti preparati e messi in tavola.
7. IDEE MATRIMONIO LOW COST: FIORI E DECORAZIONI
Avete mai pensato a sostituire i costosi addobbi floreali con altrettanto sceniche decorazioni fatte in casa? Sono tanti i materiali che potreste usare per dare sfogo alla vostra fantasia e abbellire il contorno di casa, chiesa o ristorante. Lo sappiamo, è sempre difficile rinunciare alla tradizionale cornice floreale: se proprio non potete farne a meno, cercate allora di evitare fiori e piante che non siano “di stagione”, puntando su ciò che al momento del vostro matrimonio risulta più facilmente reperibile e, di conseguenza, economico.
8. IDEE MATRIMONIO LOW COST: LA BAND
È tendenza sempre più diffusa quella di assoldare una band per accompagnare col giusto e misurato sottofondo musicale il giorno più emozionante della vostra vita. Chiaramente, nessuno vi impedisce di tagliare di netto la spesa creando la vostra personalissima playlist da riprodurre tramite altoparlanti e supporti digitali. Se però l’effetto “live” è per voi imprescindibile vi consigliamo di evitare gruppi musicali professionisti dei matrimoni e rivolgervi invece a giovani band del luogo che saranno felici di esibirsi con compensi assai inferiori.
9. IDEE MATRIMONIO LOW COST: D.I.Y. WEDDING
L’abbiamo già detto in precedenza: in un matrimonio low cost vince chi è più creativo. Date ampio sfogo alla fantasia e date vita al vostro matrimonio fatto in casa. Ad esempio, pensate a quanto potrebbero essere apprezzate delle bomboniere realizzate da voi e capaci di infondere la vostra personalità all’intero matrimonio. Oltre a essere più economiche, saranno creazioni uniche e personali capaci di trasmettere il ricordo di quella splendida giornata anche a distanza di anni.
10. IDEE MATRIMONIO LOW COST: FIERE DEL MATRIMONIO
Data la massiccia affluenza e il caos che ne deriva, a prima vista le fiere del matrimonio potrebbero apparire come estenuanti prove di sopravvivenza. In realtà sarebbe bene non sottovalutare l’importanza che tali eventi potrebbero avere sull’economia del vostro matrimonio. Vista la spietata concorrenza, i professionisti del matrimonio che si mettono in mostra in occasione delle varie fiere (che ormai abbondano in tutta Italia) tendono a strappare il sì dei propri clienti proponendo offerte che sarebbero irripetibili in altre sedi. Mettetevi il cuore in pace e armatevi di scarpe comode e tanta pazienza: se avete intenzione di convolare a nozze in tempi brevi, allora non fatevi scappare la fiera del matrimonio più vicina a casa vostra.